1° giorno, mercoledì 21 agosto 2019
BOLZANO - MILANO Malpensa - TEHERAN
Ritrovo dei partecipanti e trasferimento in pullman G.T. per l'aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità di imbarco sul volo di linea diretto per Teheran. All'arrivo incontro con la guida locale parlante italiano, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno, giovedì 22 agosto 2019
TEHERAN - SHIRAZ (volo interno)
Prima colazione in hotel. Visita della città con l'incantevole Iran Bastan, celebre museo archeologico, dove sono custoditi preziosi reperti delle antiche civiltà che hanno abitato la regione, il Museo dei Vetri e il Museo del Tappeto. Pranzo.
Nel pomeriggio visita del Museo dei Gioielli (da riconfermare in loco, perché, trovandosi all'interno di una banca, l'entrata non è sempre garantita). Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di linea per Shiraz. All'arrivo trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno, venerdì 23 agosto 2019
SHIRAZ - PERSEPOLIS - NECROPOLIS - SHIRAZ (km. 60 a/r)
Prima colazione in hotel. In mattinata escursione a Persepolis: visita approfondita del Palazzo Primavera, fatto costruire da Dario I nel 518 a.C. per celebrare le feste di inizio anno. L'enorme piattaforma è ricoperta di bassorilievi, raffiguranti tutte le popolazioni, che facevano parte dell'Impero Persiano.
Prima Dario e poi Serse avevano fatto affluire in Persia i migliori artigiani del loro mondo, costruendo un palazzo, che doveva essere la somma dell'architettura e della scultura delle regioni Mesopotamiche, la visita prosegue con Nasq-e Rostam, luogo delle tombe dei primi Imperatori, cioè Dario il Grande - Serse - Artaserse I e Dario II. Dopo il pranzo rientro a Shiraz. Visita della città di Shiraz, nota per i suoi giardini e per la mitezza del suo clima. Si visiteranno: la tomba del poeta Hafez, l'Orangeri (notevole esempio di architettura Kajaridi), la Moschea del Venerdì (Atiq), la Moschea di Nasirol Molk (nota come Moschea delle Rose), la Madrasa Coranica del VI Sec. d.C., il Bazar dei Nomadi e il centro storico della città con il Castello Ottocentesco di Khan, il grande Bazar e il giardino di Eram. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno, sabato 24 agosto 2019
SHIRAZ - YAZD (km. 440)
Prima colazione. In mattinata partenza in pullman per Yazd. Sosta a Passargade la prima capitale dell'impero accamenide visita alla tomba di Ciro, al palazzo privato di Ciro e al palazzo cerimoniale. Dopo tale visita proseguimento del viaggio, sosta a Abarkuh visita al cipresso che ha 4000 anni, poi visita alla moschea della città del periodo Selgiughide (eqivalente del periodo Romanico in Italia). Nel corso del viaggio sosta per pranzo. Proseguimento per Yazd, cena e pernottamento in hotel.
5° giorno, Domenica 25 agosto 2019
YAZD - ISFAHAN (km. 300)
Prima colazione. Vista della città di Yazd con il Tempio del Fuoco, la moschea congregazionale della città, la prigione di Alessandro, la cupola di 12 Immam, pranzo. Dopo la seconda colazione partenza per Isfahan via Naein, visita alla moschea congregazionale di Naein proseguimento del viaggio, nel tardo pomeriggio arrivo a Isfahan, cena e pernottamento in hotel.
6° giorno, lunedì 26 agosto 2019
ISFAHAN
Prima colazione. Inizio della visita ad una delle città più belle del Medio Oriente. Visita panoramica alla bellissima piazza Naghsh e Jahan con i suoi edifici (moschea Sheikh Lotfollah, moschea dell'Imam, palazzo Ali Qapu), con sosta al bellissimo bazar. Pranzo. Si prosegue con la visita del quartiere Jolfa, oggi vivace centro della Chiesa Armena, e dello spettacolare ponte Khaju, costruito dallo Scià Abbas intorno al 1650. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno, martedì 27 agosto 2019
ISFAHAN -NATANZ - KASHAN - QUOM TEHERAN (km. 470)
Prima colazione, dopo la visita della moschea del venerdì, partenza per Tehran via Natanz - Kashan - Quom. A Natanz si visita il Santuario, Moschea del periodo romanico, ovvero Selgiughidi Iraniano. A Kashan, invece, si visita il famoso Giardino di Fin e una delle Ville del periodo Ottocentesco Iraniano, note come Ville bioclimatiche. Proseguimento per Quom: visita del Santuario di Fatima (solo esternamente, in quanto l'entrata è permessa soltanto ai fedeli musulmani). Arrivo a Tehran, cena e pernottamento in hotel.
7° giorno, mercoledì 28 agosto 2019
TEHERAN - MILANO Malpensa - BOLZANO
Nel primissimo mattino trasferimento in aeroporto. Partenza con il volo di linea Iran Air per Milano Malpensa. Trasferimento con il pullman G.T. per Bolzano.